Corsi per Ragazzi e Teenager

I nostri corsi di formazione per giovani (12 – 18 anni) sono pensati per stimolare la loro curiosità e passione, offrendo loro gli strumenti necessari per acquisire competenze concrete e spendibili nel mondo del lavoro.

Grazie a una metodologia didattica innovativa e accattivante, i nostri corsi per ragazzi e teenager online e in sede rappresentano un’occasione unica per imparare divertendosi e sperimentare in prima persona l’utilizzo di software professionali, lavorare a progetti concreti e confrontarsi con docenti esperti, pronti a guidarli nel loro percorso di crescita.

Dai corsi di programmazione ai laboratori di grafica 3D, dalla creazione di siti web alla fotografia digitale, abbiamo un ampio catalogo di percorsi formativi che permetteranno ai partecipanti di esplorare i diversi ambiti del digitale.

Offriamo la massima flessibilità per adattarci alle esigenze e agli impegni scolastici dei nostri giovani allievi mentre i genitori potranno seguire l’andamento del corso, collaborando con noi per assicurare il massimo beneficio per i propri figli.

I corsi di formazione per adolescenti rappresentano un investimento prezioso per le nuove generazioni, offrendo loro l’opportunità di acquisire competenze tecniche e digitali fondamentali per il loro futuro professionale e sviluppando abilità trasversali, come il problem solving, il lavoro in team e la creatività. Queste soft skill, sempre più richieste dal mercato del lavoro, permetteranno ai giovani di affrontare con maggiore consapevolezza e determinazione il proprio percorso di crescita.

Tutti i nostri corsi per Ragazzi

Richiedi una consulenza
gratuita e senza impegno

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Cosa sono i corsi per ragazzi?

Le nuove generazioni sono sempre più digitali, se ne accorgono gli insegnati ed i genitori che vedono una velocità nell’utilizzo delle nuove tecnologie prima sconosciute. Come tutte le cose questa velocità digitale dei ragazzi ha due facce: quella positiva e costruttiva nello sfruttare i vantaggi che queste tecnologie consentono.

Ed una meno positiva, che è quella di potersi avventurare in un lato meno chiaro che queste tecnologie a volte non mostrano. I corsi per ragazzi vogliono incanalare in modo positivo la curiosità e le capacità che i teenager delle nuove generazioni hanno. Un corso di formazione professionale ma erogato in modo empatico e piacevole.

A chi sono dedicati i corsi per adolescenti e teenager?

I corsi di formazione per ragazzi sono ideati per coloro che vogliono cominciare ad apprendere un software o un linguaggio di programmazione. Un percorso formativo in cui ci prendiamo cura dei giovanissimi allievi, ponendo le basi di una crescita personale. I corsi per ragazzi e bambini sono stati realizzati per tutti coloro che vogliono approfondire le loro passioni. Sono dedicati ai teenager dai 12 anni ai 18 anni ma, con il consiglio dei nostri consulenti, possiamo valutare le singole richieste.

Obiettivo del corso per ragazzi

Lo scopo dei corsi per ragazzi, corsi in aula e corsi online, è quello di canalizzare le passioni e le curiosità dei più giovani verso una formazione che possa rivelarsi utile in un prossimo futuro. A volte si tende a minimizzare una richiesta di formazione extra scolastica, senza considerare che i corsi proposti sono attuali ed inerenti ai cambiamenti professionali in atto. La formazione scolastica, che resta un pilastro indispensabile, può essere completata con una formazione specifica e maggiormente sfruttabile.

Guarda il nostro video informativo

Offriamo corsi su misura per tutti i livelli, garantendo qualità e risultati grazie a docenti esperti e metodologie all’avanguardia.

Come si svolgono i corsi di formazione per adolescenti?

La formazione dedicata ai più giovani deve essere, per forza di cose, differente da un corso per i più grandi. Seppur vero che le nuove generazioni hanno una naturale inclinazione per le nuove tecnologie, è pur vero che occorre incanalare la loro energia ed esuberanza. I corsi devono migliorare le competenze dell’allievo, aumentare l’interesse e forgiare piccoli professionisti pronti per un salto di qualità. Allo stesso tempo devono essere un piacevole diversivo, devono attrarre in modo continuo l’interesse e devono essere vissuti come un hobby costruttivo.

Per questo motivo scegliamo solo docenti che sappiano avere un buon rapporto con i ragazzi e che soprattutto sappiano distinguere tra un teenager e un professionista già inserito. I corsi, inoltre, possono essere programmati in degli orari in cui non sottraggano tempo allo studio scolastico. Le modalità per seguire i corsi possono essere due:

Corso in Aula: è la formazione classica, l’allievo si reca in un nostro laboratorio attrezzato e svolge la lezione insieme al nostro docente. Le aule informatiche seguono le nuove indicazioni in materia Covid-19.
Corso in Videoconferenza: si tratta di lezioni in diretta su una piattaforma di tipo universitario. L’allievo interagisce perfettamente con il docente. Per questa modalità di formazione consigliamo una prova gratuita che sicuramente toglierà ogni dubbio sulla qualità del servizio.
Noi suggeriamo di frequentare il corso in videoconferenza in quanto ha degli orari molto più flessibili, non si differenzia dalla formazione in aula ed i genitori, se lo desiderano, possono assistere alla lezione. Il nostro consulente sarà lieto di dare tutte le indicazioni necessarie.

Aiutare i genitori a scegliere un corso

Decidere di far frequentare un corso di formazione per ragazzi ad un figlio è un’ottima scelta. Occorre però trovare degli equilibri e scegliere non solo il corso più adatto ma anche il momento migliore per poterlo seguire. Ci sono alcune semplici indicazioni che andrebbero seguite:

  • Il corso deve trovare la giusta collocazione oraria: occorre tener presente gli impegni scolastici ed extra scolastici già presenti. Un impegno eccessivo può essere controproducente
  • Il corso deve essere un premio: il corso va vissuto come un’esperienza piacevole e non come un ulteriore aggravio dello studio
  • I genitori devono essere presenti: durante il corso occorre avere delle indicazioni dal docente su come vanno le cose e, se possibile, va seguita qualche lezione insieme.
  • Assecondare le passioni: se notiamo delle passioni o una certa attitudine verso un settore che non conosciamo non bisogna essere diffidenti. Magari sarà un’ottima scelta per il futuro di questi ragazzi. Prendere maggiori informazioni, magari da un nostro consulente esperto, può rassicurare per la scelta da fare.

Insomma, decidere di far frequentare un corso in giovanissima età può sembrare un azzardo. La verità è che i più bravi, tutti coloro che hanno successo, hanno iniziato cambiando un hobby in una vera professione. Se i nostri piccoli hanno voglia di imparare non possiamo avere il rimpianto di non aver creduto nelle loro potenzialità.

Per una maggiore serenità nella scelta può essere di aiuto prenotare una video consulenza gratuita con la presenza dei genitori ma anche del giovane discente. Uno dei nostri consulenti sarà a tua disposizione.