Certificazione IT Specialist

Ottenere una certificazione Information Technology Specialist (IT Specialist) attesta le tue competenze e conoscenze nel settore IT.

Che cos’è la Certificazione IT Specialist?

La certificazione IT Specialist è un programma progettato per convalidare le competenze IT richieste dal mondo del lavoro. Il programma è rivolto a coloro che considerano l’ICT come una carriera e vogliono certificare le proprie conoscenze in un’ampia gamma di argomenti IT. Gli esami IT Specialist sono basati su percorsi tecnologici che tengono in considerazione l’elevata domanda oggi esistente nel mondo del lavoro per figure dotate di competenze informatiche.

Gli obiettivi della certificazione IT Specialist sono strutturati per convalidare le conoscenze tecnologiche a tutti coloro che possiedono un curriculum vitae idoneo ad intraprendere una carriera in ambito tecnologico. La certificazione è composta da percorsi di studio tecnologici, come quelli presenti nel nostro catalogo corsi, e obiettivi che convalidano le conoscenze tecnologiche dei candidati. Gli esami sono progettati da tecnici esperti sia dal punto di vista didattico che tecnico, e non ci sono prerequisiti di formazione per sostenere gli esami di certificazione IT Specialist. Tuttavia, è importante avere una buona conoscenza degli obiettivi elencati nelle guide di preparazione prima di tentare di sostenere un esame.

Gli argomenti coperti dalla certificazione IT Specialist sono molti e variegati, tra cui lo sviluppo software, l’amministrazione di database, il networking e la sicurezza, la mobilità e la gestione dei dispositivi, e l’intelligenza artificiale. Gli esami sono basati su questi argomenti e la loro conoscenza è fondamentale per superare gli esami di certificazione IT Specialist. Inoltre, il programma IT Specialist è un modo per gli studenti di convalidare le competenze IT di livello base ricercate nel mondo del lavoro.

La certificazione IT Specialist è un’opzione eccellente per coloro che vogliono intraprendere una carriera in ambito tecnologico. La certificazione è composta da percorsi di studio tecnologici e obiettivi che convalidano le conoscenze tecnologiche dei candidati. Gli argomenti coperti sono molti e variegati, tra cui lo sviluppo software, l’amministrazione di database, il networking e la sicurezza, la mobilità e la gestione dei dispositivi, e l’intelligenza artificiale. Questa certificazione è una soluzione completa e di lunga durata che produce interesse per la formazione e la certificazione sulle nuove tecnologie.

Richiedi una consulenza
gratuita e senza impegno

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Guarda il nostro video informativo

Offriamo corsi su misura per tutti i livelli, garantendo qualità e risultati grazie a docenti esperti e metodologie all’avanguardia.

Come è strutturato l’esame

La certificazione Information Technology Specialist rappresenta un’impegnativa dimostrazione di conoscenze e competenze fondamentali inerenti le tecnologie IT. Ottenere una certificazione di questo tipo a livello internazionale rappresenta un solido punto di partenza per costruire una carriera di successo nel settore. Conseguire una certificazione ITS rappresenta il primo passo per diventare un professionista in ambito ICT.

I candidati per svolgere l’esame hanno una doppia alternativa la prima è quella di utilizzare una postazione presente nella nostra sede, la seconda invece è una modalità remota dove il candidato potrà svolgere l’esame dal proprio computer con un servizio di tele-assistenza, l’esame in entrambi i casi è mediante una piattaforma online. Tuttavia, non sarà permesso l’utilizzo di dispositivi come registrazioni audio, fotocamere, smartphone o tablet. Prima dell’inizio dell’esame, i candidati dovranno accettare i termini dell’accordo di non divulgazione (NDA), il quale implica la perdita di qualsiasi certificazione già ottenuta e l’ineleggibilità permanente per ulteriori certificazioni nel caso in cui tali regole non siano rispettate.

Il punteggio finale dell’esame si baserà unicamente sui task completati con successo. Il punteggio verrà calcolato in modo rapido e il risultato finale verrà immediatamente visualizzato a schermo.

In caso di insuccesso, gli studenti possono ritentare l’esame senza limiti. Si prega di notare che nel caso in cui l’esame non venga superato, non verrà rimborsato alcun costo.

Dopo aver superato l’esame di certificazione, il candidato ha la possibilità di scaricare una copia digitale del certificato accedendo al sito certiport.com e utilizzando le proprie credenziali di accesso. Per verificare l’autenticità del certificato, è possibile utilizzare il codice identificativo della certificazione, presente su ogni certificato, accedendo al seguente link: Certiport Credential Verification.

Vuoi sostenere l’esame di certificazione ma non hai le competenze? Chiamaci Subito!

Esami disponibili della Certificazione IT Specialist

I candidati che si presenteranno all’esame per ottenere la certificazione Information Technology Specialist Artificial Intelligence saranno valutati sulle loro conoscenze in materia di intelligenza artificiale e sulla capacità di utilizzarla in ambito professionale per risolvere problemi specifici.

La certificazione richiederà ai candidati di dimostrare una comprensione approfondita dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni, in modo da poter applicare questa conoscenza in modo efficace sul campo.

I partecipanti all’esame per la certificazione Information Technology Specialist Cloud Computing devono dimostrare la loro capacità di identificare e descrivere soluzioni basate sulle tecnologie cloud, oltre a comprendere le considerazioni legate all’uso del cloud per sviluppare soluzioni e sfruttarne appieno le opportunità.

Inoltre, devono dimostrare la loro competenza nell’ambito della tecnologia cloud e come questa possa essere utilizzata per fornire soluzioni durevoli ed efficienti.

Gli aspiranti a questo esame di Information Technology Specialist in Cybersecurity sono alla prima tappa del loro percorso nel mondo della sicurezza informatica. Questa prova valuta la loro conoscenza dei paradigmi, della terminologia e della mentalità fondamentali in questo ambito.

I candidati selezionati dimostreranno una profonda comprensione dell’importanza della sicurezza e delle conseguenze per un’organizzazione in caso di mancata adozione di procedure di sicurezza adeguate. Saranno in grado di condividere le loro conoscenze in merito ai problemi di sicurezza con gli altri.

Inoltre, stanno sviluppando le capacità investigative e di implementazione necessarie per eccellere in questo campo, mostrando una forte curiosità e desiderio di apprendere ulteriori informazioni.

Gli aspiranti che vogliono conseguire la certificazione Information Technology Specialist Data Analytics devono dimostrare una conoscenza di base nella manipolazione, nell’analisi e nella comunicazione responsabile dei risultati ottenuti dall’analisi dei dati.

La certificazione Information Technology Specialist Databases attesta le competenze dei candidati nella progettazione e interrogazione di database relazionali, come ad esempio MySQL, Microsoft SQL Server o Oracle.

La certificazione è particolarmente importante per coloro che hanno completato un percorso formativo in ambito di sviluppo software, poiché è fondamentale per un programmatore avere le competenze necessarie per l’amministrazione dei databases.

La certificazione è riconosciuta a livello internazionale e può rappresentare un valore aggiunto per il curriculum del candidato.

I partecipanti all’esame per la certificazione Information Technology Specialist Device Configuration & Management dovranno dimostrare le loro competenze sulla configurazione e gestione dei dispositivi desktop e mobili con sistema operativo Windows.

Ci si aspetta che i candidati dimostrino una conoscenza di base sulle attività di configurazione e gestione, comprese le impostazioni di rete, la gestione degli account utente e la configurazione delle impostazioni di sicurezza.

Per partecipare all’esame Information Technology Specialist HTML & CSS, i candidati dovranno dimostrare di essere in grado di scrivere correttamente il codice HTML e di creare fogli di stile CSS. In particolare, saranno valutate la capacità di strutturare i dati utilizzando gli elementi HTML e di creare stili utilizzando CSS.

Sarà inoltre necessario dimostrare una buona conoscenza delle funzionalità e delle caratteristiche di HTML & CSS, nonché la capacità di scrivere codice ben formattato e documentato.

Infine, i candidati dovranno dimostrare di saper strutturare una pagina web utilizzando elementi HTML e di applicare gli stili utilizzando CSS.

I partecipanti alla certificazione Information Technology Specialist HTML 5 Application Development dovranno dimostrare le proprie conoscenze nell’uso di HTML5, CSS e JavaScript per sviluppare applicazioni web reattive che funzionino su diversi dispositivi, come PC, tablet e smartphone.

Sarà richiesta la capacità di creare interfacce grafiche intuitive e interattive, nonché di assicurarsi che l’applicazione sia compatibile con una vasta gamma di piattaforme e dispositivi.

La certificazione Information Technology Specialist Java è progettata per dimostrare le competenze degli sviluppatori di applicazioni che utilizzano il linguaggio di programmazione Java.

I candidati saranno valutati sulla loro familiarità con le caratteristiche di Java, inclusa la capacità di scrivere e gestire codice ben formato e ben documentato utilizzando questo linguaggio.

Inoltre, i candidati dovranno dimostrare la loro capacità di eseguire il debug del codice Java.

I partecipanti all’esame per la certificazione Information Technology Specialist JavaScript sono tenuti a dimostrare la loro conoscenza nella scrittura del codice JavaScript corretto dal punto di vista sintattico e nell’utilizzo dei tipi di dati supportati.

Ci si aspetta che i candidati siano a conoscenza delle funzionalità di JavaScript e siano in grado di scrivere, eseguire il debug e documentare il codice in modo chiaro e preciso.

I partecipanti all’esame per ottenere la certificazione Information Technology Specialist Networking dovranno dimostrare le loro abilità nella progettazione, configurazione e gestione di reti, inclusi i concetti di protocolli TCP/IP, servizi di rete, topologie di rete e risoluzione dei problemi in ambienti cablati e senza fili in modo chiaro e preciso.

La certificazione Information Technology Specialist Networking Security attesta le competenze di base sulla sicurezza informatica, tra cui la comprensione dei principi fondamentali di sicurezza, la sicurezza del sistema operativo, la sicurezza della rete e dei dispositivi e le pratiche informatiche sicure.

Con l’attuale importanza data alla sicurezza informatica, questa certificazione ha un grande valore nel mondo professionale.

Coloro che si presentano all’esame di certificazione Information Technology Specialist Python dovranno dimostrare la capacità di scrivere un codice Python corretto dal punto di vista sintattico e di utilizzare i vari tipi di dati supportati da Python per risolvere problemi specifici.

Inoltre, i candidati dovranno dimostrare una buona familiarità con il linguaggio Python, nonché la capacità di scrivere codice ben strutturato e documentato e di eseguire il debug del codice scritto.

La certificazione Information Technology Specialist Software Development attesta le conoscenze fondamentali nello sviluppo di software, tra cui la programmazione orientata agli oggetti, lo sviluppo di applicazioni web e la gestione di database attraverso il programma.

I candidati devono possedere esperienza con C# e ANSI SQL. Questa certificazione è riconosciuta per dimostrare le competenze richieste sia per i programmatori junior che senior.

Scopri tutti i dettagli della Certificazione

Vuoi sapere quando inizia, quanto costa e come si svolge?
Lasciaci i tuoi dati nel modulo qui accanto e un nostro esperto ti contatterà al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e rispondere a ogni tua domanda.
Non perdere l’opportunità di avanzare nella tua carriera!

Compila ora il modulo per essere contattato!

Richiedi una consulenza
gratuita e senza impegno

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzo trattamento dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Accreditamenti & Partnership

Collaborazioni di prestigio per garantire una formazione di qualità e riconosciuta.

Certificazione ISO 9001
Adecco
Portale Tirocini
Pearson VUE
CISCO
Adobe
Autodesk
Microsoft
Apple
Unity
Certiport
ICDL
Pekit
Knowledge Pillars
IT Specialis
IC3