Con il modulo Presentation della certificazione ICDL Full Standard si insegna al candidato che vuole conseguire l’attestato a lavorare con le presentazioni e quindi a gestire i layout, a inserire del testo, a utilizzare grafici e disegni, a servirsi di effetti animati o transizioni per migliorare i propri progetti e a salvare il suo lavoro in formati diversi, adatti a ogni uso. Inoltre, l’utente apprende come modificare il proprio lavoro di volta in volta, come rinominare le diapositive, come migliorare la produttività attraverso la funzione di Aiuto ecc.
Il test per la certificazione prevede 36 quesiti a risposta multipla a cui rispondere in un tempo massimo di 45 minuti. L’esame viene superato se si risponde correttamente al 75% delle domande, quindi almeno 27 su 36.
IT Security è il modulo per la certificazione Full Standard che istruisce il candidato in maniera più specifica circa la sicurezza informatica. L’utente deve essere in grado di proteggere i propri dati attraverso backup, di riconoscere le diverse minacce informatiche come i malware, capire quando una rete è sicura e saper verificare gli accessi, utilizzare correttamente i social senza cadere in informazioni mendaci o rischiando di compromettere la propria privacy.
Anche questo modulo prevede un esame singolo di 36 domande sui principali argomenti trattati e la possibilità di conseguire la certificazione ICDL rientrando nella tempistica di 45 minuti e di almeno 27 quesiti esatti.
Infine, il modulo Online Collaboration richiede al candidato di capire i concetti principali relativi alla collaborazione online e al cloud computing, di saper gestire un account per la collaborazione online, di saper usare uno storage online e le applicazioni web, di pianificare le attività attraverso calendari online, di lavorare con i social e di saper sfruttare tutti gli ambienti predisposti per la collaborazione online. Inoltre, l’utente impara a sincronizzare i dati di applicazioni ed e-mail.
L’esame finale si struttura come i precedenti, quindi 36 domande a risposta multipla, con la possibilità di superare la prova rispondendo correttamente al 75% dei quesiti in 45 minuti, per verificare che il candidato abbia fatto sue le conoscenze, riuscendo a conseguire la certificazione ICDL Full Standard e a spenderla dimostrando di possedere le competenze attestate.
Nel 2020 la banca dati online di Accredia ha registrato circa 75.000 certificazioni ICDL Full Standard, un numero che dimostra quanto sia importante formarsi nel settore informatico, sia che si voglia candidarsi a un impiego pubblico, e dunque sfruttare la maggiorazione di punteggio ottenibile con questo tipo di attestato nelle graduatorie, sia che si tratti di un impiego in aziende private, sempre più alla ricerca di personale qualificato.
La certificazione ICDL Full Standard è riconosciuta in tutto il mondo e ha validità di cinque anni dopodiché va rinnovata attraverso la compilazione della domanda di rinnovo e di un esame che prevede 70 quesiti a cui rispondere in 120 minuti e col raggiungimento del 70% di risposte corrette.
Vuoi sostenere l’esame di certificazione ma non hai le competenze? Chiamaci Subito!